Pages

Videocitofoni IP Digitali cosa sono e come funzionano

Sistemi interfonici IP: cosa sono e come funzionano?

  • Cos'è un citofono IP?
  • Come funziona un citofono IP
  • Come installare un citofono IP
  • Come utilizzare il telefono come interfono IP
  • Perché i citofoni IP sono migliori dei citofoni tradizionali

 

 

Intercom - 2N® IP Style from 2N

Gli innovatori stanno cambiando il volto del settore immobiliare da un giorno all'altro. Case intelligenti e appartamenti intelligenti sono i primi esempi di domotica residenziale.

Indipendentemente dall'ultima invenzione, tuttavia, la missione rimane la stessa: fornire un'esperienza di vita sicura, protetta e conveniente per i propri residenti.

Oltre a buone marche di citofoni conosciute come Bticino, Urmet, Vimar, Comelit, Dahua, Hikvision (utilizzate anche da elettricisti in Pinerolo nella fascia di prezzo economica)
ne esistono altre altrettanto valide e professionali dal costo piu' importante come Axis I8016-LVE descritto in un articolo precedente oppure 2N leader mondiale nel mercato residenziale.

ComputerSurvive li ha in catalogo per i prorpi clienti. Quindi ti aiuteremo a decidere se un citofono IP è la soluzione giusta per le tue esigenze anche in videosorveglianza dell'edificio.

 

Cos'è un citofono IP?

Un interfono IP è un dispositivo connesso a Internet progettato per trasmettere audio e video tra due parti. L'"IP" nell'interfono IP sta per Internet Protocol , che è un insieme di regole per l'instradamento e l'indirizzamento dei dati in modo che possano viaggiare attraverso Internet verso la destinazione corretta.

I citofoni IP possono connettersi direttamente tra loro tramite una connessione LAN (Local Area Network) o tramite un server di computer. A differenza dei sistemi interfonici analogici, i citofoni IP si basano sulla tecnologia digitale, che consente loro di trasmettere dati più grandi e complessi come i video. Ma i moderni citofoni IP non trasmettono solo video e audio. Si collegano anche alla serratura elettronica o magnetica di un edificio per facilitare l'accesso alla proprietà.

I citofoni IP sono solo l'ultimo di una serie di oggetti di uso quotidiano - frigoriferi, tostapane, bollitori per il tè e persino camicie - che potresti non aspettarti di essere connesso a Internet. Più specificamente, questo rende l'interfono IP un membro dell'Internet of Things o IoTCome altri dispositivi IoT , i citofoni IP utilizzano sensori integrati e potenza di calcolo basata su cloud per svolgere il proprio lavoro. Per i citofoni IP, il compito è garantire che i residenti possano parlare con gli ospiti senza interruzioni o ritardi.

Confronto tra digitale e IP

  • La tecnologia IP è molto potente e permette di svolgere funzionalità di comunicazione molto più avanzate rispetto ai tradizionali sistemi videocitofonici.
  • I sistemi videocitofonici IP sono l'evoluzione di quelli digitali, secondo le attuali tecnologie di comunicazione.
  • I sistemi di videocitofonia digitale fungono principalmente da apriporta e da comunicazione con l'esterno. Un sistema IP, invece, permette di connettere la casa con altri servizi aggiuntivi.
  • La tecnologia IP migliora la qualità dell'immagine delle telecamere e dell'audio negli impianti videocitofonici. Dotati di Webcam e videocontrollo ad alta risoluzione.
  • I sistemi videocitofonici IP utilizzano cablaggi strutturati a differenza di quelli digitali che necessitano di cablaggi specifici per l'impianto.
  • Grazie ai sistemi basati su TCP/IP si ottiene l'intercomunicazione da qualsiasi parte del mondo, poiché il sistema è connesso a Internet. Creando un centro sicurezza con antifurto.
  • I sistemi di videocitofonia IP offrono le funzionalità intelligenti che simili sistemi digitali non consentono, ad esempio l'inoltro della chiamata a dispositivi mobili, l'intercomunicazione tra vicini, l'invio di messaggi e l'attivazione del dispositivo remoto.
  • L'interconnessione tramite il cablaggio elimina la necessità di un server centrale. Ogni dispositivo ha una propria autonomia ed è connesso ad una rete comune.

Come funziona un citofono IP?

I citofoni IP funzionano utilizzando Internet per trasmettere dati tra una stazione principale e i suoi terminali. Un citofono IP ha due componenti principali: stazioni principali e terminali .

Ecco una rapida definizione di questi termini:

  • Stazioni principali: il cervello del sistema interfonico IP. Le stazioni principali comunicano con varie parti del sistema di interfono dell'edificio, compresi i meccanismi di chiusura delle porte e i terminali utilizzati dai residenti. Sono installati all'ingresso della proprietà (una porta o un cancello) e possono includere microfoni e telecamere . Le stazioni principali dell'interfono IP sono anche chiamate stazioni base e stazioni esterne .
  • Terminali: gli inquilini utilizzano i terminali per interagire con i visitatori alla stazione della porta e concedere loro l'accesso alla proprietà. In passato, i terminali si trovavano negli appartamenti dei residenti e richiedevano di eseguire il cablaggio in tutto l'edificio. Oggi è possibile installare un terminale interfono IP in modalità wireless. I terminali sono anche chiamati sottostazioni .

 

 

 

 

Un esempio di come funzionano i citofoni IP

Un visitatore che cerca di entrare in un edificio con un citofono IP seleziona un inquilino dalla rubrica sul posto esterno. La postazione porta utilizza Internet per inviare un segnale al terminale corretto, avvisando l'inquilino del proprio visitatore. L'inquilino utilizza quindi il terminale per comunicare con il visitatore e concedergli l'accesso all'edificio.

 

Come installo un citofono IP?

Installare un citofono IP è semplice. Per installare un citofono IP, dimensionare e praticare un foro nel muro e praticare un foro per i cavi. La maggior parte dei citofoni IP richiede tre cavi: Internet, elettricità e apriporta.

Alcuni interfoni IP non necessitano di una connessione di alimentazione perché funzionano con Power over Ethernet o PoEI dispositivi PoE possono essere alimentati con lo stesso cavo che li collega a Internet, eliminando la necessità di un cavo di alimentazione tradizionale tramite una accurata progettazione della rete informatica.

Dopo aver cablato tutto, l'ultimo passaggio per installare una stazione della porta è fissare saldamente la stazione della porta al muro con viti, malta o entrambi. Il processo è simile per i terminali. Poiché i terminali possono comunicare in modalità wireless, non sarà più necessario collegarli fisicamente alla stazione principale.

 indoor.jpg

indoor_3.jpg

Suggerimenti per l'installazione:

Se hai avuto esperienza con l'installazione o la sostituzione di un citofono cablato, non sorprende che l'installazione di un citofono IP sia molto più semplice. Non dovrai affrontare l'abbattimento di muri e l'esecuzione di cavi. E quando non hai a che fare con spese come quelle, i costi generali iniziali diminuiscono.

Oltre all'installazione di una serratura elettronica, alcuni citofoni basati su IP richiedono l'installazione del posto esterno iniziale e dei terminali per ogni appartamento residenziale. Per ridurre ulteriormente i costi, prendi in considerazione la scelta di un citofono basato su smartphone. Alcuni citofoni IP offrono app mobili che consentono ai residenti di utilizzare i propri telefoni per interagire con il posto esterno e far entrare i visitatori, eliminando la necessità di installare terminali fisici. In tal caso, tutto ciò di cui hai veramente bisogno è un posto esterno e una serratura elettronica.  

2N® IP Verso

 

Quali caratteristiche hanno i citofoni IP?

I citofoni IP offrono una gamma più ampia di funzionalità rispetto ai citofoni più tradizionali come i sistemi di ingresso telefonico . Le caratteristiche comuni ai sistemi di interfono IP includono audio, video, applicazioni mobili e integrazioni con altri sistemi di edifici come il controllo degli accessi e i sistemi di gestione della proprietà. Alcuni interfoni IP possono comunicare tramite Bluetooth. Altri rendono l'ingresso all'edificio semplice come parlare con Alexa o Siri.

Queste caratteristiche vanno a vantaggio dei proprietari e dei gestori degli edifici, nonché degli inquilini. Il software del citofono IP semplifica la gestione, l'amministrazione e la sicurezza della proprietàAd esempio, alcuni citofoni IP offrono una dashboard basata sul Web in cui i gestori di proprietà possono gestire la directory dell'interfono, concedere o revocare le autorizzazioni e visualizzare un audit trail di tutti gli eventi di apertura delle porte. La dashboard mostra anche altre informazioni importanti, come gli orari di apertura delle porte più comuni.

 

Posso usare il mio telefono come interfono IP?

Sì, puoi utilizzare sia gli smartphone che i telefoni fissi con un videocitofono basato su IP. Intercom e telefoni IP possono comunicare tramite VoIP (Voice over Internet Protocol). Quando un residente ha un visitatore, l'interfono utilizza il VoIP per chiamare il telefono di quel residente. Gli inquilini e il personale dell'edificio possono accogliere i loro visitatori e fornire l'accesso alla proprietà, anche se si trovano dall'altra parte del mondo.

Alcuni interfoni IP possono anche inviare video a uno smartphone, consentendoti di utilizzare il telefono come interfono IP. Le innovazioni nel video di impianti intercomunicanti significano lo smartphone può essere molto di più che la fine di ricevere una telefonata. I migliori videocitofoni ti consentono persino di utilizzare il tuo smartphone per creare chiavi virtuali per l'accesso ospite gestito, emettere PIN di consegna per l'accesso del corriere e sbloccare ascensori con chiave per i visitatori.

 

In che modo i citofoni IP sono migliori dei citofoni tradizionali?

Se stai decidendo tra l'installazione di un citofono basato su IP o di un sistema tradizionale, questo ti aiuterà a prendere una decisione informata.

I vantaggi dei citofoni IP rispetto ai citofoni tradizionali includono:

  • Facilità di installazione: installare un citofono tradizionale significa acquistare e installare costosi cablaggi in tutto l'edificio. Per un sistema che richiede meno cablaggio, scegli un interfono IP.
  • Flessibilità: è necessario aggiungere più terminali? Se pensavi che installare un sistema tradizionale fosse una seccatura, immagina di dover affrontare gli stessi problemi di strappo del muro ogni volta che vuoi apportare il minimo cambiamento. In confronto, l'installazione del citofono IP wireless è un processo semplice.
  • Sicurezza: il sistema basato su telecamera di molti citofoni IP assicura che saprai sempre chi entra e esce dal tuo edificio in ogni momento.
  • Soddisfazione dei residenti: la soddisfazione dei residenti non è mai stata così importante come oggi. I giusti servizi dell'appartamento attirano potenziali affittuari mantenendo felici i residenti esistenti. I citofoni IP sono servizi convenienti che migliorano l'esperienza di vita dei tuoi residenti.

AXIS 2N IP Door Intercom video e descrizione 2N IP Door Intercom

Contact Us

Hai una domanda?
Non aspettare, parliamone

info@computersurvive.eu

Head Office

ComputerSurvive
Pinerolo
Tel. +39 3936741512

Footer Menu

Our Services